Ingredienti
La zuppa di ceci e pomodoro è un piatto unico gustoso, nutriente e molto saporito da servire per una cena in famiglia. Ecco la ricetta!
Un piatto a dir poco confortevole, molto semplice da realizzare e adattissimo a questa stagione: è la zuppa di ceci e pomodoro. Per questa ricetta è possibile utilizzare sia i ceci secchi che quelli precotti, in quest’ultimo caso il tempo di cottura si ridurrà notevolmente. I ceci sono dei legumi molto salutari, diffusi fin dal tempo degli antichi romani, sono ricchi di proteine, sali minerali come ferro, calcio, potassio e fosforo.
Questi legumi, grazie alle loro proprietà, sono adatti per mantenere le ossa in buono stato, e sono un’ottima fonte di fibre, benefici per il cuore e favoriscono l’abbassamento del colesterolo in modo naturale.
Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione della ricetta della zuppa di ceci e pomodorini!
Preparazione della zuppa di ceci lessati con pomodoro
- Mettete i ceci in ammollo in una ciotola piena d’acqua e lasciateli nell’acqua per tutta la notte.
- Il giorno dopo si può iniziare con la preparazione vera e propria; sbucciate la cipolla e tritatela finemente, pelate la carota e tritate anche questa finemente.
- Versate sul fondo di un tegame un filo d’olio di oliva, unite il trito di carota e cipolla, l’alloro e l’aglio in camicia.
- Mettete sul fuoco e fate rosolare per 5 minuti a fiamma medio-bassa, mescolando regolarmente.
- Unite i ceci ben sgocciolati dal liquido di ammollo e i pomodori tagliati a spicchi.
- Coprite il tutto con acqua calda, portate a bollore e fate cuocere per 30-40 minuti.
- Nel frattempo lessate anche l’uovo in un pentolino per 8-9 minuti (dal bollore dell’acqua) poi sbucciatelo e tagliatelo a rondelle.
- A cottura della zuppa ultimata, servite immediatamente completando il piatto con una rondella di uovo. Buon appetito!
In alternativa, se vi piace questo legume come ingrediente base, vi consigliamo di provare la ricetta delle polpette di ceci al forno.
Conservazione
Questa zuppa si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.